ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Australian Open, gli azzurri al via
Australian Open, gli azzurri al via

Australian Open, gli azzurri al via

Si avvicina il primo torneo Slam della nuova stagione di tennis. Gli Australian Open, di scena sui campi in cemento di Melbourne, si terranno dal 19 gennaio e vedranno il debutto di tutti i big della racchetta.

Ma quali sono gli italiani che vedremo al via del Major australiano? Dieci, per ora, i tennisti azzurri, che hanno accesso diretto al main draw in virtù della favorevole posizione del ranking. Quattro gli uomini: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi. Proveranno ad aggiungersi a loro i sei atleti impegnati nelle qualificazioni: Luca Vanni, Marco Cecchinato, Andrea Arnaboldi, Matteo Viola, Stefano Travaglia e Roberto Marcora.

In campo femminile, invece, via libera per Flavia Pennetta e Sara Errani (inserite anche tra le teste di serie), Camila Giorgi, Roberta Vinci, Karin Knapp e Francesca Schiavone. Sarà la sola Roberta Brianti, invece, a giocarsi un posto nei turni preliminari.

Organizzati per la prima volta nel 1905, gli Australian Open sono stati disputati fino al 1985 su erba, per poi passare sulla superficie più veloce. Nessuna vittoria, sinora, nei singolari maschili e femminili. Soddisfazioni sono però arrivate negli ultimi anni dalle ragazze del doppio: prima Flavia pennetta, in coppia con l’argentina Gisela Dulko, riuscì ad imporsi nella competizione nel 2011; poi la collaudatissima coppia Sara Errani e Roberta Vinci sono state protagoniste nelle ultime tre edizioni, con una sconfitta e due vittorie consecutive, che hanno consentito loro di issarsi sino alla prima posizione del ranking mondiale di doppio.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*