ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Giochi Europei Baku 2015, tutto pronto per il via
Giochi Europei Baku 2015, tutto pronto per il via

Giochi Europei Baku 2015, tutto pronto per il via

Saranno 16 giorni esaltanti di emozioni e spettacolo. In Azerbaijan stanno per prendere il via i Giochi Europei (o European Games) Baku 2015: dal 12 al 28 giugno la prima storica edizione.

Saranno 6076 gli atleti attesi da tutt’Europa, che si contenderanno i 253 podi nelle 20 discipline in programma di questa competizione multisportiva, che di fatto ricalca le Olimpiadi vere e proprie.

Ma con tante piccole novità. Ci saranno infatti alcune discipline che non fanno parte della rassegna olimpica: come il basket 3×3, il karate, il beach soccer e il sambo, un’arte marziale di origine russa risalente al 1920 circa.

Spazio anche ad alcune specialità riservata però esclusivamente al settore giovanile (il nuoto). Altre invece non sono state inserite nel programma dei Giochi, come il basket, il canottaggio e la vela.

Undici di queste discipline classificano anche ai Giochi di Rio 2016: atletica, ciclismo, nuoto, pugilato, tiro con l’arco, tiro a segno, tennis da tavolo, taekwondo, triatlon, lotta e pallavolo.

L’Italia schiererà una corazzata di atleti molto nutrita: ben 295 i partecipanti azzurri che gareggeranno in tutte le varie discipline del programma, tranne nel sambo. Solo la Germania ha convocato più atleti rispetto alla nostra spedizione, 300.

C’è quindi più di qualche possibilità che i nostri portacolori possano andare a medaglia: dal nuoto sincronizzato al tiro con l’arco, dal ciclismo al judo alla ginnastica, la speranza è che i podi possano colorarsi di azzurro!

Ieri sono atterrate in Azerbaijan le nazionali di pallanuoto femminile, nuoto sincronizzato, triathlon e tiro a volo (compresa la campionessa olimpica Jessica Rossi). Gli azzurri hanno già raggiunto il villaggio olimpico.

Durante la cerimonia inaugurale che si svolgerà venerdì, la portabandiera azzurra sarà Giulia Quintavalle, campionessa olimpica nel judo a Pechino 2008. La judoka livornese arriverà a Baku domani insieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò.

I Giochi Europei di Baku 2015 saranno visibili tutti in chiaro su Sky Sport, che ha acquistato i diritti televisivi dell’evento: le gare saranno tutte visibili in alta definizione sui canali Sky Sport HD, più gli aggiornamenti costanti su Sky Sport 24 HD e la possibilità di seguire tutto anche in streaming con l’app SkyGo.

Di seguito il programma dettagliato della prima giornata. Gli orari sono italiani (a Baku sono avanti tre ore rispetto a noi) e le prime atlete azzurre a scendere in campo saranno quelle della pallanuoto, venerdì 12 alle 12.30 contro la Francia

06.00 NUOTO SINCRONIZZATO – Duets Qualification Free routine

09.00 PALLANUOTO – Paesi Bassi vs Israele (girone eliminatorio, femminile)

09.00 PALLANUOTO – Ungheria vs Germania (girone eliminatorio, femminile)

10.45 PALLANUOTO – Grecia vs Gran Bretagna (girone eliminatorio, femminile)

10.45 PALLANUOTO – Spagna vs Serbia (girone eliminatorio, femminile)

12.30 NUOTO SINCRONIZZATO – Team Qualification Free routine

12.30 PALLANUOTO – Russia vs Slovacchia (girone eliminatorio, femminile)

12.30 PALLANUOTO – Italia vs Francia (girone eliminatorio, femminile)

About Alessandro Liburdi

2 commenti

  1. Però se mi scrivi “I Giochi Europei di Baku 2015 saranno visibili tutti in chiaro su Sky Sport” a me il dubbio che mi prendi per i fondelli viene…
    che vuol dire “in chiaro su Sky Sport”?

  2. Alessandro Liburdi

    Nessuna presa per i fondelli, Andrea: vuol dire che i Giochi saranno visibili comodamente in tv grazie a Sky Sport. Per comodamente intendo solo con la tv, e quindi non solo in streaming che – a seconda dei casi – è scomodo dati eventuali problemi di connessione. Tutto lì: nessuno vuole prendere in giro nessuno. Ti assicuriamo che la nostra testata lavora con la massima serietà

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*