ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Mondiali di beach soccer, Italia eroica: 3-2 al Giappone! Ora semifinale
Mondiali di beach soccer, Italia eroica: 3-2 al Giappone! Ora semifinale

Mondiali di beach soccer, Italia eroica: 3-2 al Giappone! Ora semifinale

Ai Mondiali di beach soccer di Espinho in Portogallo l’Italia brilla più che mai. Merito dell’eccezionale vittoria al fulmicotone 3-2 sul Giappone. Ora in semifinale sabato c’è Tahiti.

Il gol decisivo lo segna Emmanuele Zurlo (doppietta per lui) a due minuti dalla fine dell’ultimo periodo e manda in visibilio gli azzurri di Massimiliano Esposito, su di giri per una vittoria che proietta tra le quattro grandi potenze del beach soccer mondiale.

La partita per gli italiani era pure iniziata in salita, con il giapponese di origini brasiliane Ozu Moreira che dopo appena 20” marcava la rete del vantaggio asiatico con un destro dalla distanza che ha sorpreso Spada.

Gli azzurri però sono bravi a non perdersi d’animo dopo il gol incassato a freddo e trovano il pari con Zurlo ad appena 14” dalla sirena del primo periodo: tiro dalla distanza di Marinai, deviazione in corner del portiere e solito gol di rapina dell’attaccante del Catania Beach Soccer.

L’Italia dopo il pari continua a macinare e va vicinissima al raddoppio prima con bomber Gori – eccezionale parata di Terukina – e poi con Marrucci. A mettere il 2 nella casella gol segnati ci pensa però Ramacciotti con una splendida conclusione al volo dalla distanza: davvero un gran gol quello del numero 7 azzurro e primo centro del Mondiale per lui, proprio sotto gli occhi del babbo in tribuna.

I Blue Samurai però tengono in bilico il match fino alla fine: dopo 2’ del terzo tempo il Giappone trova il pari con Goto. E poco dopo ancora Ozu Moreira fa venire i brividi freddi ai ragazzi di Esposito con un tiro che Spada sfiora miracolosamente facendolo incocciare sul palo.

Gol mangiato, gol subito: l’adagio viene rispettato anche stavolta, grazie di nuovo a Zurlo che trova il suo settimo sigillo nel mondiale e porta l’Italia tra i Fab Four del beach soccer mondiale. Ora Massimiliano Esposito e i suoi ragazzi puntano all’obiettivo finale: un appuntamento che per gli azzurri manca da Marsiglia 2008.

Nelle altre partite dei quarti, successo di misura di Tahiti sull’Iran 5-4. Polinesiani a segno con Bennett (2), Tepa, Li e Taiarui, mentre per gli iraniani Ahmadzadeh, Morshedi, Mesigar e Mokhtari.

Nella prima sfida di giornata, vittoria della Russia sul Brasile al golden gol. Per i campioni del mondo a segno Paporotny, Shkarin, Shishin, Peremitin e Romanov, per i carioca Mao, Datinha, Mauricinho, Bokinha e Bruno Xavier. Il golden gol dopo il 5-5 è firmato da Shaikov.

Conquista la semifinale anche il Portogallo padrone di casa, che stende 7-3 la Svizzera. Per i lusitani le reti portano le firme di Madjer (3), Andrade, Belchior, Coimbra e un’autorete di Leu, per gli elvetici doppietta di Ott e rete di Stankovic.

Le semifinali di sabato sono dunque:

Italia – Tahiti alle 17.00 ora locale

Russia – Portogallo alle 18.30 ora locale

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*