ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Europa League, le altre: Siviglia e Valencia a valanga, disastro-United
Europa League, le altre: Siviglia e Valencia a valanga, disastro-United
Foto Afp

Europa League, le altre: Siviglia e Valencia a valanga, disastro-United

La serata di Europa League regala tantissimi gol e spunti; vincono con risultati tondi Siviglia e soprattutto Valencia. Van Gaal perde pure col Midtjylland.

Partiamo dalle sfide giocate alle 19. Il Siviglia, bicampione consecutivo dell’Europa League e disceso dall’Europa League, vince facile coi norvegesi del Molde, battendoli 3-0. Da segnalare la doppietta dell’ex juventino Fernando Llorente, prima del sigillo di Kevin Gameiro.

Nella serata di Europa League però va a segno un’altra vecchia conoscenza del nostro calcio: è Walter Samuel, che segna nello scoppiettante 3-2 fra Saint-Étienne e Basilea: i Verts vanno avanti con Salle e Monnet-Paquet, i rossoblù rimontano appunto con The Wall e col rigore di Janko, il risultato lo fissa Bahebeck.

Fa invece un altro disastro il Manchester United di Louis Van Gaal: i Red Devils capitolano in Danimarca al cospetto del sulla carta modesto Midtjylland. Il 2-1 non compromette la qualificazione finale, ma suona come un’ulteriore campanello d’allarme. Inglesi avanti con Depay, poi i danesi tornano sotto e ribaltano la situazione col pari molto bello di Sisto e il gol caparbio di Onuachu.

Va a gonfie vele, dal canto suo, il Borussia Dortmund: i gialloneri di Thomas Tuchel suonano due squilli nel big match del Signal Iduna Park contro il Porto; finisce 2-0 con le reti di Piszczek al 6’ e Reus al 71’.

Tra le partite iniziate alle 21.05 spicca invece il larghissimo successo del Valencia. I Taronges di Gary Neville si sbarazzano del Rapid Vienna con un 6-0 che sa di tennis più che di calcio: i primi 5 gol arrivano nei primi 40’ scarsi, vanno a segno Santi Mina con una doppietta e poi Parejo, Negredo, Andrè Gomes e Rodrigo Moreno.

Eguagliata la vittoria più larga nella competizione e stabilito un record: mai nessuno in Europa League aveva segnato 5 gol nel primo tempo.

C’è chi segna e chi invece resta inchiodato. Il Liverpool ad esempio non va oltre lo 0-0 in casa dell’Augsburg: tante occasioni da una parte e dall’altra, ma gli uomini di Klopp tornano in Inghilterra senza segnare reti, clamorosa l’azione sprecata da Sturridge al 55’; palo esterno di Ji per i tedeschi nel finale.

Altro pareggio con gli occhiali fra Shakhtar Donetsk e Schalke 04, sfida più adatta alla Champions League visto il percorso europeo delle due compagini che però non regala gol.

L’altra tedesca, il Bayer Leverkusen, riesce a piegare lo Sporting Lisbona al José Alvalade: la decide Bellarabi, dopo che i portoghesi erano pure rimasti in dieci per l’espulsione di Semedo al 74’.

Altra vittoria esterna, stavolta di una lusitana: lo Sporting Braga passa 2-1 sul campo del Sion, con i Stojiljkovic e Rafa per i portoghesi, Konate per gli svizzeri. Nel finale rosso a Vukcevic (Braga).

Vincono infine lo Sparta Praga (1-0 sul Krasnodar, rete di Julis) e soprattutto l’Athletic Bilbao, che sbanca 0-1 il Velodrome, tana dell’OM, con la rete al volo di Aduriz con una bordata di giustezza da quasi 30 metri.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*