ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Euro 2016: Juve-Liverpool, la strana coppia; Inghilterra la Nazionale più green
Euro 2016: Juve-Liverpool, la strana coppia; Inghilterra la Nazionale più green

Euro 2016: Juve-Liverpool, la strana coppia; Inghilterra la Nazionale più green

Dando una rapida occhiata e limitandosi alle convocazioni dei Gruppi E (quello dell’Italia) e B (quello dell’Inghilterra) di Euro 2016 già presentati da mondiali.net balzano agli occhi due dati importanti: le due squadre di club più rappresentate agli Europei sono rispettivamente Juventus e Liverpool con 12 giocatori a testa. La Nazionale più giovane è proprio quell’inglese. Giusto un paio di considerazioni…

Con 12 giocatori per parte, Bianconeri campioni d’Italia e Reds vice-campioni d’Europa League sono i due club più rappresentati al prossimo Europeo in partenza in Francia; seguono poi il Tottenham con 11 e il Manchester United con 10.

Gli juventini sono Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Sturaro e Zaza (Italia), Evra e Pogba (Francia), Khedira (Germania), Morata (Spagna), Lichtsteiner (Svizzera) e Mandzukic (Croazia).

Per i padroni di Anfield Road ci saranno Adam Lallana, Nathaniel Clyne, James Milner, Jordan Henderson, Daniel Sturridge (Inghilterra) oltre a Martin Skrtel (Slovacchia), Danny Ward e Joe Allen (Galles), Emre Can (Germania), Simon Mignolet, Divock Origi e Christian Benteke (Belgio).

Il dominio dell’Inghilterra nelle statistiche continua anche a livello di rappresentanza totale dei propri campionati rispetto a quelli esteri: 103 i giocatori pescati da tutte le nazionali in Premier League, più 31 presi dal The Championship (che supera anche la Ligue 1 con 22 giocatori).

La nostra Serie A è più dietro, con 52 giocatori, staccata pure dalla Bundesliga che “pota” 57 atleti a Euro 2016; più dietro il campionato turco (35) e la Liga (34).

Fra i club italiani seconda è la Roma con 8 (come il Real Madrid). Poi c’è il Napoli con 6 e la Fiorentina con 5, così come 5 – ma sommati – sono i convocati delle due milanesi (Inter 3, Milan 2).

A livello anagrafico, i numeri più interessanti arrivano dall’Inghilterra di Roy Hodgson. Unica Nazionale ad aver scelto solo giocatori militanti in Premier League (rieccoci…) l’ex allenatore dell’Inter vanta la rosa più giovane del torneo: solo 4 elementi over 30 e 3 Under 21; età media fissata a 25 anni e 308 giorni, qualcosa in meno rispetto alla Germania.

Dalla parte opposta del Regno Unito arriva invece la Nazionale più vecchia di Euro 2016: è proprio l’Irlanda, avversaria dell’Italia mercoledì 22 giugno a Lille; età media di 29 anni e 297 giorni. D’altronde, con Robbie Keane e poi Walters, Long e compagnia (tutti trentenni e passa) in rosa non poteva essere altrimenti…

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*