ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Rio 2016, Settebello in semifinale! Pallanuoto azzurra ai vertici
Rio 2016, Settebello in semifinale! Pallanuoto azzurra ai vertici

Rio 2016, Settebello in semifinale! Pallanuoto azzurra ai vertici

C’è anche il Settebello a far compagnia al Setterosa nella semifinale olimpica. Ai Giochi di Rio 2016 i ragazzi di Sandro Campagna emulano le connazionali della pallanuoto ed entrano in zona medaglia dopo aver sconfitto ai quarti di finale la Grecia per 9-5.

Una prestazione davvero convincente per la formazione italiana, reduce da due sconfitte nelle ultime due uscite della fase a gironi. Ma le gare ad eliminazione diretta, si sa, sono ben altra cosa e così ecco tirare fuori gli artigli e domare con grande acume tattico la Grecia, spesso rivelatasi davvero ostica nel recente passato.

Finisce 9-5 la sfida contro gli ellenici, con i nostri che mettono subito in chiaro le cose volando 2-0 nel primo quarto: di Di Fulvio in superiorità numerica e Figlioli con un tiro dalla distanza l’immediato doppio vantaggio, seguito da alcuni interventi prodigiosi del portiere Tempesti e dalla terza rete, in avvio di seconda ripresa, messa a segno da Nora.

Accorcia la Grecia con Mourikis che sfrutta la doppia superiorità numerica della sua squadra, ma appena un minuto dopo è Aicardi a ristabilire subito le gerarchie. Si conclude sul 4-2 la prima parte di gara; nella seconda, comunque, lo spartito non cambia.

L’Italia chiude col massimo vantaggio anche il terzo tempo (Figlioli e Gitto rendono vana la rete di Mourikis). Poi, nell’ultima ripresa, Presciutti, Aicardi e ancora Figlioli, uniti ad una difesa rocciosa e mai in difficoltà, mettono al sicuro il risultato e spediscono il Settebello in semifinale.

Quattro anni dopo Londra 2012, saranno le solite note a giocarsi le medaglie. Per l’Italia ostacolo Serbia, quella Serbia “campione di tutto“, ricorda il ct Sandro Campagna, ma contro la quale “ce la giocheremo fino alla fine“. Intanto, per, godiamoci questa “partita perfetta sotto il profilo del temperamento e della tattica“, che rende fiduciosi per la sfida in programma tra due giorni.

E la pallanuoto azzurra è l’unica ad aver mandato entrambe le squadre in semifinale: ricordiamo, infatti, che domani toccherà al Setterosa giocarsi contro la Russia un posto nella finalissima.

Tabellino Grecia-Italia 5-9
Grecia: Flegkas , Mylonakis , Dervisis , Genidounias , Fountoulis 2, Pontikeas , Afroudakis , Delakas , Mourikis 2, Kolomvos , Gounas , Vlachopoulos 1, Galanopoulos . Coach. Vlachos
Italia: Tempesti , Di Fulvio 1, Gitto N. 1, Figlioli 3, Fondelli A. , Velotto , Nora 1, Gallo , C. Presciutti 1, Bodegas , Aicardi 2, N. Presciutti , Del Lungo . Coach. Campagna
Arbitri: Margeta, Naumov
Note: parziali 0-2, 2-2, 1-2, 2-3. Spettatori 2500 circa. Uscito per limite di falli Dervisis (G) nel terzo tempo, Delakas (G) e Gitto (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Grecia 5/12, Italia 4/10.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*