ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Leonardo Duque vince il Tour of Taihu Lake 2016
Leonardo Duque vince il Tour of Taihu Lake 2016

Leonardo Duque vince il Tour of Taihu Lake 2016

Va a Leonardo Duque il Tour of Taihu Lake 2016: il colombiano in forza alla Delko Marseille Provence KTM coglie, all’ultima corsa in carriera prima dell’annunciato ritiro, il successo nella classifica generale grazie al primo posto nella settima e ultima tappa.

Sudamericano classe ’80 con passaporto francese, Duque ha corso per molti anni in Cofidis, prima di far parte dell’ormai conclusa esperienza del Team Colombia. Quest’anno ha abbracciato il progetto della Professional transalpina Delko Marseille, con la quale, a distanza dall’ultimo successo ottenuto in Italia al GB Beghelli tre anni fa, riesce a centrare questa nuova affermazione.

È la Entrance of Chishanhu Lake › Maoshan, di 130.6 km, a decidere la classifica generale. Alla partenza c’è al comando Cameron Bayly (Attaque Team Gusto), ma l’australiano non è della partita a causa della caduta in cui è incappato ieri nel finale, che probabilmente ha lasciato strascichi sul suo fisico, e di un nuovo capitombolo anche in questa giornata ancora nelle fasi finali. E così, a lottare sugli strappi della Maoshan Mountain sono altri.

Lo spunto vincente è quello del già citato Duque, che taglia il traguardo davanti all’olandese Peter Schulting e a Yonder Godoy, venezuelano della Wilier-Southeast, ultimi ad arrendersi al corridore colombiano. Quest’ultimo chiude la corsa al secondo posto, mentre il suo compagno di squadra Giuseppe Fonzi, secondo fino a ieri, finisce ai piedi del podio, scavalcato dallo stesso Schulting.

E così finisce la gara cinese. L’Italia può comunque tornare a casa soddisfatta, con quattro vittorie parziali conseguite da Jakub Mareczko (tris) e Nicolas Marini. Per quanto riguarda le due squadre azzurre, invece, la Wilier Triestina chiude col secondo posto di Godoy, il quarto di Fonzi e il già citato tris di Mareczko, mentre la Nippo-Vini Fantini con gli acuti di Marini e del romeno Eduard Grosu. Bilancio più che positivo, dunque, dalla trasferta asiatica.

Ordine d’arrivo 7^ tappa:

1 Leonardo Duque Delko Marseille Provence KTM 14
2 Peter Schulting Parkhotel Valkenburg CT 5
3 Yonder Godoy Wilier – Southeast 3
4 Mauricio Ortega RTS – Monton Racing
5 Meiyin Wang Wisdom – Hengxiang Cycling Team
6 Muradjan Halmuratov Beijing XDS – Innova Cycling Team
7 Sven van Luijk Parkhotel Valkenburg CT
8 Giuseppe Fonzi Wilier – Southeast
9 Oleksiy Kasyanov Jilun Shakeland Cycling Team
10 Peeter Pruus Rietumu – Delfin

Classifica generale:
1 Leonardo Duque Delko Marseille Provence KTM 19:56:35
2 Yonder Godoy Wilier – Southeast 0:07
3 Peter Schulting Parkhotel Valkenburg CT 0:13
4 Giuseppe Fonzi Wilier – Southeast 0:15
5 Meiyin Wang Wisdom – Hengxiang Cycling Team 0:24
6 Mauricio Ortega RTS – Monton Racing 0:30
7 Ilya Davidenok RTS – Monton Racing 0:34
8 Oleksiy Kasyanov Jilun Shakeland Cycling Team 0:39
9 Eduard Michael Grosu Nippo – Vini Fantini 0:49
10 Lucas De Rossi Delko Marseille Provence KTM 1:04

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*