ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Qualificazioni Russia 2018 – Oceania: avvio ok per Nuova Zelanda e Tahiti
Qualificazioni Russia 2018 – Oceania: avvio ok per Nuova Zelanda e Tahiti
Nuova Zelanda-Nuova Caledonia, qualificazioni Russia 2018. Foto: Getty Images

Qualificazioni Russia 2018 – Oceania: avvio ok per Nuova Zelanda e Tahiti

Non solo Europa e Sudamerica: le qualificazioni verso i Campionati Mondiali di Russia 2018 proseguono a ritmo serrato anche negli altri continenti. Come in Oceania, dove il cammino verso il nuovo appuntamento iridato è piuttosto lungo ed articolato.

Dopo una prima scrematura tra le ultime quattro squadre del ranking continentale (Samoa, Samoa americane, Cook e Tonga) e dopo la OFC Nations Cup, ovvero il Campionato Continentale dell’Oceania valida come secondo step e vinto dalla Nuova Zelanda, ecco il terzo turno, con due gironi da tre squadre ciascuna, al termine dei quali saranno decretate le due vincitrici che si sfideranno per andare a contendere alla quinta classificata del girone sudamericano l’unico posto utile per partecipare ai Mondiali.

Girone A. Sono Nuova Zelanda, Isole Figi e Nuova Caledonia a farne parte, con i primi certamente favoriti, avendo anche partecipato sei anni fa anche alla manifestazione in Sudafrica ed essendo certamente più esperti degli avversari. Sono proprio loro, i campioni continentali, ad aprire il mini raggruppamento con l’incontro disputato presso il North Harbour Stadium di Auckland. Finisce per 2-0 in favore dei padroni di casa Nuova Zelanda – Nuova Caledonia, con la doppietta siglata da Marco Rojas.

La nazionale ospite, sotto l’egida della Fifa dal 2004, è formalmente parte del territorio francese. Tra tre giorni la gara di ritorno a Kone, mentre la terza squadra del gruppo, Fiji, dovrà attendere marzo per il primo impegno ufficiale.

Girone B. Sono Tahiti, Isole Salomone e Papua Nuova Guinea a contendersi il primato. E allo Stade Pater di Papeete finisce 1-0 la sfida tra Tahiti e Isole Salomone: rete decisiva siglata al 53′ di Tauhiti Keck da parte della squadra di casa, che abbiamo visto all’opera tre anni fa nella Confederations Cup disputata in Brasile. Previsto tra due giorni il ritorno nelle Isole Salomone, mentre Papua Nuova Guinea attenderà a marzo Tahiti.

Classifica Gruppo A: Nuova Zelanda 3, Fiji 0, Nuova Caledonia 0.

Classifica Gruppo B: Tahiti 3, Isole Salomone 0, Papua Nuova Guinea 0.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*