ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Atletica, Eurocross 2016: a Chia gli Europei di corsa campestre
Atletica, Eurocross 2016: a Chia gli Europei di corsa campestre

Atletica, Eurocross 2016: a Chia gli Europei di corsa campestre

Chia, località costiera della Sardegna meridionale, sarà teatro, domenica 11 settembre, degli Eurocross 2016, ovvero i Campionati Europei di corsa campestre.

Si tratta della 23^ edizione della rassegna continentale della specialità di atletica leggera nata nel 1994 con la denominazione di European Cross Country Championships (ECCC). Ed è la terza volta che essa si disputa nel nostro Paese: nel 1998 fu Ferrara ad ospitare la manifestazione, mentre nel 2006 toccò a San Giorgio su Legnano.

Sono sei i titoli individuali (e altrettanti a squadre) che verranno assegnati in terra sarda: gareggeranno le categorie senior, under 23 e under 20, sia al maschile che al femminile. A cominciare saranno le ragazze juniores alle 10.15, mentre a concludere saranno, come da tradizione, gli uomini seniores alle 13.10. Ogni prova sarà preceduta da appuntamenti promozionali promossi da Fidal Sardegna, con centinaia di atleti esordienti che si esibiranno davanti al pubblico.

Il percorso di Chia 2016 è costituito da un giro corto di 500 metri e uno lungo da un chilometro, da ripetere diverse volte in base alla categoria: le under 20 percorreranno 4.15 km, i pari età uomini e le under 23 donne 6.15 km; 8.15 km gli under 23 uomini e le donne seniores, 10.15 km gli uomini seniores.

Sono 35 i Paesi al via, con circa 500 atleti e 170 membri dei vari staff tecnici. C’è ovviamente anche l’Italia, che schiera una folta nazionale formata da 36 elementi.che proveranno a riportare almeno un alloro nel nostro paese (L’ultima vittoria italiana fu quella di Andrea Lalli nel 2012).

La direzione tecnica federale ha convocato atleti di spessore, in grado di dire la loro sul tracciato proposto. citiamo, per esempio, il maratoneta Stefano La Rosa; la vicecampionessa europea di mezza maratona Veronica Inglese; il bicampione europeo junior di cross Yeman Crippa, al debutto tra gli under 23; il campione europeo junior dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli; il bronzo mondiale Allieve degli 800 metri Marta Zenoni.

Ricordando che a trasmettere l’evento sarà Rai Sport (differita dalle 14.30 alle 17.40), vi elenchiamo di seguito i convocati dell’Italia (qui per l’elenco completo degli iscritti).

UOMINI

Seniores: Giuseppe Gerratana, Stefano La Rosa, Yassine Rachik, Marouan Razine, Najibe Marco Salami, Andrea Sanguinetti

Under 23: Yassin Bouih, Yemaneberhan Crippa, Lorenzo Dini, Samuele Dini, Said Ettaqi, Italo Quazzola

Under 20: Mustafà Belghiti, Yohanes Chiappinelli, Ademe Cuneo, Jacopo De Marchi, Ahmed Ouhda, Sergiy Polikarpenko

DONNE

Seniores: Francesca Bertoni, Sara Brogiato, Federica Dal Ri, Sara Dossena, Veronica Inglese, Valeria Roffino

Under 23: Alice Rita Cocco, Costanza Martinetti, Giulia Mattioli, Silvia Oggioni, Christine Santi, Chiara Spagnoli

Under 20: Michela Cesarò, Eleonora Curtabbi, Francesca Tommasi, Giulia Zanne, Federica Zanne, Marta Zenoni

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*