ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, Montano out ai quarti a Gyor: dominio coreano nella sciabola
CDM Scherma, Montano out ai quarti a Gyor: dominio coreano nella sciabola
Aldo Montano. Foto: federscherma.it

CDM Scherma, Montano out ai quarti a Gyor: dominio coreano nella sciabola

Mentre il fioretto è impegnato nel primo Grand Prix della stagione di scena a Torino, la Coppa del Mondo di sciabola fa tappa in Ungheria, a Gyor precisamente: il migliore azzurro si rivela Aldo Montano, che esce di scena ai quarti di finale di una gara vinta dal sudcoreano Oh Sanguk sul connazionale Gu Bongil (15-13 il punteggio finale).

È l’esordio stagionale per il numero uno azzurro in CDM, quattro mesi dopo la prova olimpica di Rio conclusa con un nulla di fatto. Per il livornese arriva un settimo posto frutto dello stop nel terzultimo turno contro il padrone di casa Andras Szatmari, che ha la meglio per 15-9.

Tale sconfitta rende vani i buoni assalti dei turni precedenti, ovvero l’esordio con l’ucraino Yuriy Tsap, battuto per 15-10; i sedicesimi contro il sudcoreano Jonghyun Lee, eliminato con lo stesso punteggio; gli ottavi contro il connazionale Luca Curatoli, la cui sfida è scintillante e decisa solamente all’ultima stoccata messa a segno dall’ex campione olimpico.

Si arrende per un niente, dunque, il più giovane e promettente degli sciabolatori azzurri, che nei turni precedenti supera il britannico William Deary per 15-9 ed il francese Edward Barloy per 15-5. Fuori agli ottavi anche Enrico Berrè: ai successi contro il georgiano Beka Bazadze (15-5) e l’altro italiano Leonardo Affede (15-10), segue lo stop per mano del due volte campione olimpico Aron Szilagyi: il magiaro vince per 15-8, salvo poi arrendersi nel turno successivo.

In semifinale è Korea-Ungheria e Korea-Francia: gli a siatici Oh Sanguk e Gu Bongil escono vittorioso dai rispettivi incontri contro Szatmari e Apithy e poi arrivano a contendersi l’oro, aggiudicato dal ventenne Oh Sanguk. Ora tocca al quartetto azzurro guidato dal commissario tecnico Giovanni Sirovich: è il momento della prova a squadre che conclude il ricco weekend della scherma.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Gyor
Finale
Oh Sanguk (Kor) b. Gu Bongil (Kor) 15-13

Semifinali
Oh Sanguk (Kor) b. Szatmari (Hun) 15-11
Gu Bongil (Kor) b. Apithy (Hun) 15-5

Quarti di finale
Szatmari (Hun) b. Montano (ITA) 15-9
Oh Sanguk (Kor) b. Ibragimov (Rus) 15-10
Gu Bongil (Kor) b. Ha Hansol (Kor) 15-6
Apithy (Fra) b. Szilagyi (Hun) 15-8

Classifica: 1. Oh Sanguk (Kor), 2. Gu Bongil (Kor), 3. Szatmari (Hun), 3. Apithy (Fra), 5. Szilagyi (Hun), 6. Ibragimov (Rus), 7. Montano (ITA), 8. Hansol Ha (Kor).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*