ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Bundesliga > Bundesliga, è l’ Hoffenheim la migliore d’Europa: mai una sconfitta!
Bundesliga, è l’ Hoffenheim la migliore d’Europa: mai una sconfitta!
Julian Nagelsmann, allenatore Hoffenheim, Bundesliga. Twitter

Bundesliga, è l’ Hoffenheim la migliore d’Europa: mai una sconfitta!

Non la Juve; non il Real o il Barcellona e neppure una big inglese: l’unica squadra ancora imbattuta nei 5 maggiori campionati europei è… l’ Hoffenheim!

Al termine del girone d’andata in tutti i principali campionati europei (Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1) salta agli occhi il record della squadra del ‘baby’ allenatore Julian Nagelsmann. L’allenatore tedesco si dice fiero e orgoglioso del risultato e ha di che festeggiare.

Dopo che i frequenti infortuni lo hanno costretto ad appendere gli scarpini a soli 21 anni, Nagelsmann è diventato allenatore, lavorando prima con l’Augusta di Thomas Tuchel, attuale allenatore del Borussia Dortmund. Allievo e maestro si sono già affrontati fra l’altro il 16 dicembre scorso in un funambolico 2-2 con botta e risposta fra blu e gialloneri (gol rispettivi di Uth e Wagner e di Götze e Aubameyang).

A quasi un anno fa risale l’esordio da primo allenatore sulla panchina dell’Hoffenheim (ed è stato già record: Nagelsmann a 28 anni è diventato il più giovane tecnico della storia della Bundesliga) e finora in 28 partite ha raccolto 13 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. La particolarità? Le 5 sconfitte sono arrivate nella Bundesliga della scorsa stagione, non quest’anno.

I Blau del Baden-Württemberg, provenienti da un sobborgo di Sinsheim, sono attualmente quinti nel campionato tedesco con 28 punti ad appena due lunghezze dall’Hertha terzo e in piena lotta per la Champions League.

Merito ovviamente della mano sapiente e piena d’entusiasmo di Nagelsmann, che col suo Hoffenheim ha anche sfiorato il colpaccio andando in vantaggio sia col Bayern che col Lipsia, le prime due della classe.

L’Hoffenheim ha il quarto attacco del campionato (28 gol fatti) e una delle migliori difese. Punta di diamante della squadra il brasiliano Sandro Wagner, autore di 9 gol. Una bella realtà del calcio tedesco, che può vantarsi col resto d’Europa per un record invidiabile.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*