ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Simon Spilak conquista il Giro di Svizzera 2017
Simon Spilak conquista il Giro di Svizzera 2017

Simon Spilak conquista il Giro di Svizzera 2017

Due anni dopo, Simon Spilak ritorna a trionfare sulle strade elvetiche: va allo sloveno in forza alla Katusha-Alpecin la classifica generale del Giro di Svizzera 2017. Dopo essersi aggiudicato l’impegnativa frazione di Solden, il trentenne corridore di Tisina ha controllato nella penultima tappa disputata nel circuito di Sciaffusa e anche nella cronometro individuale finale conclusa con la vittoria di Rohan Dennis (Bmc Racing Team).

Un’appassionante lotta contro il tempo va in scena nei 29 km che pongono fine a quest’edizione del Tour de Suisse. Ma a prevalere contro le lancette è ancora una volta l’australiano Rohan Dennis, che chiude in 36’30” e porta a casa l’ottava vittoria stagionale. Spetta a lui aprire e chiudere quest’importante gara valida per il circuito WorldTour: dopo il cronoprologo di Cham, ecco la crono di Sciaffusa.

È un podio interamente rossonero, quello odierno: al secondo posto giunge il corridore di casa Stefan Kueng distanziato di 29″, al terzo un eccellente Damiano Caruso, che chiude con un ritardo di 47″. Una prestazione, quella dell’azzurro, che gli permette di sigillare il secondo posto in classifica generale alle spalle di Spilak, coronando una perfetta settimana e dimostrando che, quando chiamato in causa dalla sua squadra in qualità di leader, è in grado di rispondere presente.

Il terzo gradino del podio definitivo è occupato dall’olandese Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), che riscatta almeno parziallmente un Giro d’Italia ben al di sotto delle sue iniziali ambizioni. Appena ai piedi del podio ecco un altro italiano, Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale), che è crollato nella decisiva tappa di Solden quando era in maglia gialla dopo aver vinto il giorno prima. Per lo scalatore lucano, comunque, il ritorno alla vittoria rappresenta un gran bel segnale.

Dopo un anno difficile e concluso senza alcuna affermazione, Simon Spilak rivede la luce e succede nell’albo d’oro al colombiano Miguel Angel Lopez.

Ordine d’arrivo 9^ tappa:

1 DENNIS Rohan (BMC) 0:36:30
2 KÜNG Stefan (BMC) 0:00:29
3 CARUSO Damiano (BMC) 0:00:47
4 IZAGIRRE INSAUSTI Ion (TBM) 0:00:51
5 SPILAK Simon (KAT) 0:00:51
6 KRUIJSWIJK Steven (TLJ) 0:00:54
7 SOLER Marc (MOV) 0:00:58
8 POZZOVIVO Domenico (ALM) 0:01:00
9 VAN GARDEREN Tejay (BMC) 0:01:02
10 BEVIN Patrick (CDT) 0:01:04
11 FELLINE Fabio (TFS) 0:01:06

Classifica generale:

1 SPILAK Simon (KAT)
2 CARUSO Damiano (BMC)
3 KRUIJSWIJK Steven (TLJ)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*