ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Anteprima Veenendaal-Veenendaal Classic 2017
Anteprima Veenendaal-Veenendaal Classic 2017

Anteprima Veenendaal-Veenendaal Classic 2017

Proprio alla vigilia della Vuelta a Espana 2017 c’è tempo per una semiclassica in terra d’Olanda: è la Veenendaal-Veenendaal Classic 2017, in passato nota come Dutch Food Valley Classic. Si tratta della 32^ edizione, in programma venerdì 18 agosto. Dylan Groenewegen è il campione uscente, mentre nell’albo d’oro figurano due italiani: Simone Cadamuro primo nel 2004 ed Elia Viviani primo nel 2013.

 Diretta tv streaming dalle ore 16 su Eurosport Player.

 La città di Veneendal, che ospita partenza e arrivo della corsa lunga 195.8 km, è situata nella provincia di Utrecht, nella parte centrale dei Paesi Bassi. Territorio perlopiù pianeggiante, che lascia poco spazio all’immaginazione: scorrendo i vecchi vincitori della corsa si capisce chiaramente come siano i velocisti a giocarsi il successo.

Non mancano tuttavia alcuni strappetti tipici delle terre del Benelux che proveranno a stimolare chi in volata non vuole arrivare: nel primo circuito è presente la salita di Eppapiramide (1.7 km al 3.5%) da affrontare tre volte, mentre nel secondo anello, che comincia quando si transita per la prima volta sulla linea del traguardo, c’è il Grebbeberg (600 metri al 5%), da ripetere due volte, l’ultima delle quali a 26 km alla conclusione, tutti piani. Qui la planimetria, in basso info sulla startlist.

veenendaal

STARTLIST Sono 21 le squadre che prendono parte alla Veneendal-Veneendal Classic 2017. Di queste, 5 WorldTour (Cannondale – Drapac, LottoNL – Jumbo, Lotto Soudal e Orica – Scott); 6 Professional (Fortuneo – Oscaro, Roompot Nederlandse Loterij, SportVlaanderen – Baloise, Wanty – Groupe Gobert, WB Veranclassic, Veranda’s Willems – Crelan); 10 Continental (AN Post Chainreaction, Badydump, Delta Cycling Rotterdam, Destil Jo Piels, Development Team Sunweb, Metec – THK, Monkey Town, Rad Net Rose Team, Seg Racing, Team Coop, Team Veloconcept).

Nessuno dei vecchi vincitori è presente quest’anno, dunque per chiunque taglierà per primo il traguardo sarà la prima volta. Di velocisti puri al via non ce sono moltissimi, dunque la lotta sarà ancor più accesa: tra i presenti citiamo Luka Megzec (Orica-Scott), Wouter Wippert (Cannondale-Drapac), Timo Roosen (LottoNL-Jumbo), Daniel McLay (Fortuneo-Oscaro), Aidis Kruopis (Veranda’s Willems).

Attenzione ad atleti che tenteranno di scompaginare le carte delle ruote veloci con attacchi da finisseur: i nomi di rilievo, in questo caso, non mancano, e sono i vari Tim Wellens (Lotto Soudal), Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac), Roger Kluge (Orica-Scott) e Lars Boom (LottoNL-Jumbo).

Clicca qui per la startlist.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*