ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2019, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)
Tour de France 2019, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Tour de France 2019, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Presso il Palazzo dei Congressi di Parigi è stato svelato il Tour de France 2019, che si disputerà dal 6 al 28 luglio. Sarà un percorso impegnativo ma non proibitivo, quello proposto da Aso: meno pianura nella prima settimana di gare, a vantaggio di tracciati ondulati e meno scontati, ma soli cinque arrivi in salita (uno sui Vosgi, due sui Pirenei ed altrettanti sulle Alpi). Due le cronometro, quasi certamente ininfluenti ai fini del risultato finale: una a squadre il secondo giorno ed una individuale in occasione della 13^ tappa.

Già nota da tempo la Grande Depart, che avverrà dalla capitale del Belgio Bruxelles in onore di Eddy Mercks, a cinquant’anni dal primo successo del Cannibale in Francia. Sarà volata il primo giorno, nonostante l’attraversamento di tratti tipici delle Fiandre come il Muur di Geraardsbergen e il Bosberg, comunque troppo lontani dal traguardo. Il secondo giorno sarà la volta di una cronometro a squadre di 28 km ancora sulle strade della città simbolo dell’Unione Europea.

Poi si entrerà in Francia, con la Binche – Epernay che prevede un finale in leggera salita e potrebbe riservare qualche sorpresa. Stesso dicasi per quanto concerne il quinto giorno a Colmar, dopo un’altra frazione per velocisti, mentre nella sesta tappa è previsto l’arrivo in salita a La Planche des belles filles dove in passato hanno trionfato Nibali, Aru e Froome. A concludere la prima settimana, dopo un altro probabile sprint a Chalon sur Saone, saranno le non scontate frazioni di Brioude (città natale di Romain Bardet) e di Saint Etienne.

Il primo giorno di riposo è fissato per il martedì, anticipato dalla quasi certa volata di Albi. Poi sarà la volta dei Pirenei, che cominceranno con l’arrivo in discesa di Bagnere de Bigorre (dopo aver scalato Col du Peyresourde e Horquette d’Ancizan), saranno intervallati dalla cronometro individuale di 27 km a Pau e proseguiranno con l’attesissimo arrivo in cima al Tourmalet (per la terza volta nella storia il gigante pirenaico coinciderà col traguardo) e con quello a Prat d’Albis – Foix, dopo quattro GPM e quasi cinquemila metri di dislivello.

A Nimes si terrà l’ultimo giorno di riposo e da lì si ripartirà il martedì per la terza e decisiva settimana, che si aprirà con l’ormai classico traguardo di Gap. Infine, tre tappe alpine (due di queste si concluderanno su GPM posti a oltre duemila metri): prima il traguardo di Valloire, ai piedi del Galibier, con Col de Vars e Isoard in precedenza; poi quello di Tignes con Cormet de Roselend e Cote de Longefoy e quasi venti chilometri di ascesa finale; successivamente quello di Val Thorens, posto a quota 2.300 metri, dopo 30 km di salita.

La passerella finale di Parigi concluderà la Grande Boucle numero 106.

Tutte le tappe, seguite dalle planimetrie e dalle altimetrie di ciascuna di loro:

Data Tappa KM Partenza Arrivo
Sabato 6 Luglio 1ª Tappa 192 Bruxelles Bruxelles
Domenica 7 Luglio 2ª Tappa 27 Bruxelles Bruxelles
Lunedì 8 Luglio 3ª Tappa 214 Binche Épernay
Martedì 9 Luglio 4ª Tappa 215 Reims Nancy
Mercoledì 10 Luglio 5ª Tappa 169 Saint-Dié-des-Vosges Colmar
Giovedì 11 Luglio 6ª Tappa 157 Mulhouse Planche des Belles Filles
Venerdì 12 Luglio 7ª Tappa 230 Belfort Chalon-sur-Saône
Sabato 13 Luglio 8ª Tappa 199 Mâcon Saint-Étienne
Domenica 14 Luglio 9ª Tappa 170 Saint-Étienne Brioude
Lunedì 15 Luglio 10ª Tappa 218 Saint-Flour Albi
Martedì 16 Luglio Riposo Riposo à Albi
Mercoledì 17 Luglio 11ª Tappa 167 Albi Toulouse
Giovedì 18 Luglio 12ª Tappa 202 Toulouse Bagnères-de-Bigorre
Venerdì 19 Luglio 13ª Tappa 27 Pau Pau
Sabato 20 Luglio 14ª Tappa 117 Tarbes Col du Tourmalet
Domenica 21 Luglio 15ª Tappa 185 Limoux Prat-d’Albis (Foix)
Lunedì 22 Luglio Riposo Riposo à Nîmes
Martedì 23 Luglio 16ª Tappa 177 Nîmes Nîmes
Mercoledì 24 Luglio 17ª Tappa 206 Pont-du-Gard Gap
Giovedì 25 Luglio 18ª Tappa 207 Embrun Valloire
Venerdì 26 Luglio 19ª Tappa 123 Saint-Jean-de-Maurienne Tignes
Sabato 27 Luglio 20ª Tappa 131 Albertville Val Thorens
Domenica 28 Luglio 21ª Tappa 127 Rambouillet Paris
TOTALE 3460

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*