ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Federer, a Dubai arriva la 100^ perla in carriera
Federer, a Dubai arriva la 100^ perla in carriera

Federer, a Dubai arriva la 100^ perla in carriera

Roger Federer ancor di più nella storia del tennis: trionfando al Dubai Duty Free Tennis Championships, ATP 500 di scena sul cemento della metropoli degli Emirati Arabi Uniti, lo svizzero ha centrato il 100° titolo in carriera.

Era il 4 febbraio 2001 quando a Milano cominciò l’ascesa di un giocatore destinato ad infrangere record su record conquistando a colpi di classe il cuore di milioni di appassionati. Ora, dopo diciotto anni costellati di trionfi, arriva meritatamente la tripla cifra. È il giovane e promettente greco Stefanos Tsitsipas a svolgere il ruolo di comprimario nell’indimenticabile pomeriggio emiratino: proprio colui che aveva eliminato Sua Maestà agli ultimi Australian Open, regala allo svizzero un successo importantissimo.

Finisce con un doppio 64, in settanta minuti di gioco, la finale del torneo; finisce con una lunghissima ovazione in favore del trentottenne di Basilea una sfida destinata a restare negli annali di tale disciplina. “È stato un viaggio molto lungo in questi anni, fatto di tanto lavoro. Che non sarebbe stato possibile senza il supporto del mio team e della mia famiglia”, osserva un commosso Federer al termine dell’incontro, ricordando i tanti momenti bellissimi ed anche i momenti no, tutti brillantemente superati con una tenacia senza eguali.

Con la vittoria odierna, l’elvetico è il secondo giocatore più vincente nella storia del tennis, almeno per quanto concerne i singolari. Davanti a lui c’è il solo Jimmy Connors, che di tornei ne vanta ben 109, molti dei quali, tuttavia, di minor blasone. Siamo sicuri che d’ora in avanti proverà andare a caccia dello statunitense, come del resto ha fatto intendere lo stesso elvetico.

Ha vinto tornei in diciannove diverse nazioni ed almeno uno per diciotto stagioni. Dei 109, settantadue sono stati conquistati su superfici dure, diciotto sull’erba (tra cui i memorabili otto Championships a Wimbledon) e undici sulla terra rossa. In ben cinque appuntamenti, inoltre, ha conquistato il trofeo almeno sette volte: Halle (9), Basilea (9), Wimbledon (8), Dubai (8) e Cincinnati (7).


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*