ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Fifa : novità su Carlo Tavecchio
Fifa : novità su Carlo Tavecchio

Fifa : novità su Carlo Tavecchio

La Fifa è tornata ad occuparsi del caso del presidente della Figc Carlo Tavecchio .Come tutti ricorderete durante la campagna elettorale per la presidenza della Figc , più precisamente il 25/07/14 ,Tavecchio fece dei commenti “razzisti” nei confronti del giocatore laziale Optì Pobà , apostrofandolo con queste parole :

L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che Optì Pobà è venuto qua, che prima mangiava le banane ed ora è titolare nella Lazio. E va bene così“.

A Seguito di tale affermazione , la UEFA aprì un inchiesta che si concluse con un provvedimento disciplinare che inibiva per 6 mesi il presidente della Figc da qualsiasi riunione,commissione e congresso a livello internazionale .

Nonostante ciò gli fu concesso di rappresentare in sede internazionale la Nazionale Italiana . Ora però una nuova notizia arriva dal comitato disciplinare della FIFA che ha deciso di estendere la sanzione inflitta dalla UEFA a livello mondiale .

Così con decorrenza dal 7 ottobre , Carlo Tavecchio non sarà eleggibile per 6 mesi oltre che alle cariche UEFA  , anche per quelle FIFA . La Federcalcio mondiale tiene a precisare e a ribadire la proprio posizione contro ogni singola forma di razzismo e ricorda quando scritto nel proprio statuto :

 

L’articolo 3 dello Statuto della FIFA vieta espressamente la discriminazione di ogni genere nei confronti delle persone sulla base della razza, colore della pelle, origine etnica, nazionale o sociale, genere, linguaggio, religione, opinione politica, salute, nascita o orientamento sessuale. La determinazione nella lotta al razzismo e alla discriminazione comporta la necessità di severe sanzioni per un messaggio forte: la discriminazione non ha posto nel calcio.

 

Speriamo che episodi come questo non si verifichino più e che da ora in avanti venga dato più peso alle parole dette con superficialità quando si parla di argomenti molto delicati come questo .

About Angelo Corrente

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*