ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Thomas conquista E3 Harelbeke 2015
Thomas conquista E3 Harelbeke 2015

Thomas conquista E3 Harelbeke 2015

E’ di Geraint Thomas l’E3 Harelbeke 2015 disputato quest’oggi nelle Fiandre. Il portacolori del Team Sky si rende protagonista di un attacco ai meno tre chilometri al traguardo e taglia in solitaria il traguardo, precedendo la coppia della Etixx-QuickStep formata dal ceco Zdenek Stybar e dal nostro Matteo Trentin. Decima posizione per l’altro azzurro Daniel Oss (Bmc).

Prima della partenza, forfait di Filippo Pozzato (lampre-Merida), a causa di un virus gastrointestinale. Sono Sean De Bie (Lotto Soudal), Dries Devenyns (IAM), Sébastien Turgot (AG2R La Mondiale), Kristian Sbaragli (MTN-Qhubeka), Andrea Dal Col (Southeast) e Sjoerd van Ginneken (Roompot) ad animare la fuga sin dalla mattinata.

I battistrada arrivano ad un vantaggio di nove minuti, complice un rallentamento del gruppo per una grave caduta che ha visto coinvolti, tra gli altri, Fabian Cancellara (Trek),  Sebastian Langeveld (Cannondale – Garmin) e Niccolò Bonifazio, poi ritiratisi. Ad avere la peggio è il campione svizzero, che dopo i primi esami riporta la doppia frattura vertebrale ed è costretto in malo modo a dire addio all’intera Campagna del Nord.

Mentre il vantaggio dei primi diminuisce considerevolmente grazie al forcing degli Etixx e dei Bmc, diversi sono i tentativi in testa al gruppo, tra cui quelli dei nostri Matteo Trentin e Daniel Oss, subito in evidenza. La fuga finisce definitivamente sul Paterberg, quando sono tre nomi grossi ad attaccare: Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), Zdenek Stybar e Geraint Thomas. A 35 km dal termine, i tre hanno un vantaggio di poco più di 10″ su altri corridori –  tra cui il duo BMC Greg Van Avermaet e Daniel Oss – che diventano 40″ tre chilometri più avanti.

I tre procedono di comune accordo fin quando, ai meno tre chilometri, Thomas parte tutto solo e raggiunge per primo il traguardo: Harelbeke è sua! Sagan viene ripreso e staccato dal gruppo inseguitori, la cui volata è vinta da Stybar su Trentin.

Per l’atleta gallese un grande inizio di stagione, dunque, che potrebbe continuare – queste le sue aspettative – a Fiandre e Roubaix. Qui in basso il video del suo attacco e della sua vittoria.

https://www.youtube.com/watch?v=S3SlSJOxc9E

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*