ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italbasket: stasera scatta il torneo di Trieste, l’ultimo prima dell’Europeo
Italbasket: stasera scatta il torneo di Trieste, l’ultimo prima dell’Europeo

Italbasket: stasera scatta il torneo di Trieste, l’ultimo prima dell’Europeo

L’Italbasket affronta da stasera l’ultimo appuntamento pre-Euro 2015: da oggi fino a domenica 30 c’è il torneo di Trieste con Russia, Georgia e NCAA Michigan State.

Il quadrangolare arriva dopo la balbettante e altalenante esperienza del torneo di Koper/Capodistria, che ha visto i nostri azzurri vincere appena una volta, contro la Finlandia, e cedere di schianto contro Ucraina e Slovenia.

I ragazzi di coach Pianigiani sono chiamati dunque a dare le giuste risposte nell’immediato pre-Europeo (si comincia il 5 settembre a Berlino proprio contro la Germania).

Oggi alle 20.30 l’Italbasket esordirà nel quadrangolare contro la Georgia, affrontata tra l’altro già nel positivo torneo di Tbilisi, competizione in cui l’Italbasket ha letteralmente passeggiato su Sanikdze e compagni dopo aver livellato anche Lettonia e Bosnia.

Domani invece la sfida, del tutto inedita, contro la selezione del Michigan State: squadra infarcita di giovani e dunque poco performante in ottica Eurobasket.

Decisamente più impegnativo e interessante il match che chiuderà la kermesse triestina contro la Russia. Non una bella estate, quella passata dalla squadra di coach Pashutin, che ha prima sentito sulla propria pelle il rischio dell’esclusione per la sospensione della FIBA (visto il caos che ha coinvolto la Federazione Russa negli ultimi mesi) e poi convissuto con una serie di infortuni (tra essi spicca quello di Ponkrashov).

Eppure i russi possono contare sulla taglia e la struttura fisica di alcuni giocatori, da Kulagin a Kurbanov, da Monya fino ai polivalenti Zubkov e Antonov.

Inoltre, la sfida alla Russia è un remake della gara del girone di qualificazione europeo: lì finì con la vittoria italiana a Mosca e la rivincita dei biancorossi a Cagliari.

L’ Italbasket si presenta al triplo appuntamento priva del capitano Gigi Datome, a riposo dopo il leggero infortunio accusato in Slovenia: l’ala piccola sarda sta effettuando un lavoro differenziato e si unirà nuovamente al gruppo da lunedì.

Il calendario del torneo di Trieste

 

Venerdì 28 agosto

Michigan State Spartans-Russia, ore 18.00 (diretta Sky Sport 3 HD)

Italia-Georgia, ore 20.30 (diretta Sky Sport Plus HD)

 

Sabato 29 agosto

Italia-Michigan State Spartans, ore 18.00 (diretta Sky Sport 1 HD)

Russia-Georgia, ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 HD)

 

Domenica 30 agosto

Michigan State Spartans-Georgia, ore 18.00 (diretta Sky Sport 2 HD)

Italia-Russia, ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 HD)

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*