ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tricolore 2016, Cassani e Salvoldi approvano il percorso
Tricolore 2016, Cassani e Salvoldi approvano il percorso

Tricolore 2016, Cassani e Salvoldi approvano il percorso

Sabato 25 e domenica 26 giugno si disputeranno i Campionati Italiani di ciclismo su strada 2016 per le categorie élite donne e uomini.

La prova tricolore riservata ai professionisti, che si terrà a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, ha ricevuto l’approvazione da parte dei commissari tecnici delle nazionali Davide Cassani ed Edoardo Salvoldi, oltre a quella del Presidente della Commissione Tecnica della Lega Ciclismo Professionistico Paolo Bettini, che hanno provveduto a dare l’ok ai percorsi proposti dagli organizzatori dell’AS Darfo.

“Il circuito finale si presta a diversi tipi di soluzioni – osserva Cassani – potrebbe favorire i finisseur, ma non è da escludere che anche corridori particolarmente veloci possano tenere su questo strappo e giocarsi le proprie carte. Questo renderà la gara ancora più avvincente ed incerta a beneficio dello spettacolo”. Concorda con l’ex commentatore televisivo anche il collega Salvoldi, che sottolinea come “il muro di Via Cornaleto nelle ultime due tornate di entrambe le prove contribuirà a proporre due nomi prestigiosi per le maglie tricolori in palio”.

Un tracciato semplice, a primo impatto, con 228 km per gli uomini e 120 km per le donne, che soltanto sulla carta non presenteranno particolari insidie: in realtà è pieno di ostacoli, come il già citato strappo di Cornaleto, 250 metri con con pendenze che arrivano al 15%, ed il successivo falsopiano, che certamente infiammeranno la corsa e richiameranno una grande quantità di spettatori, attratti anche paesaggio attraversato della Val Camonica di “forte impatto”, come afferma il Presidente del Comitato organizzatore Ezio Maffi.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*