ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, Anteprima Campionati Europei Torun 2016
Scherma, Anteprima Campionati Europei Torun 2016

Scherma, Anteprima Campionati Europei Torun 2016

Sono alle porte i Campionati Europei di scherma: Torun 2016, in programma dal 20 al 25 giugno, costituirà l’ultimo grande appuntamento prima dei Giochi Olimpici di Rio 2016. L’Italia volerà in Polonia con obiettivo di continuare a primeggiare nel medagliere all time (60 gli ori conquistati dagli azzurri) e di riconfermarsi nazione leader del continente un anno dopo la rassegna di Montreaux, conclusa con 3 ori e 10 podi totali.

Le forze non mancano, neppure in questa circostanza: lo dimostra la lista dei convocati nelle tre specialità di fioretto, sciabola e spada. Certamente è la prima arma, quella che ha regalato e continua a regalare le maggiori soddisfazioni: la campionessa olimpica Elisa Di Francisca punterà dritta al poker consecutivo, ma l’iridata Arianna Errigo tenterà di sbarrarle la strada. Al posto della ritirata Valentina Vezzali sarà schierata la ventiseienne Alice Volpi, che un anno fa, di questi tempi, conquistò l’oro ai Giochi Europei di Baku. Martina Batini la quarta azzurra.

Squadra compatta al maschile, dove Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo potranno far molto bene a livello collettivo, ma sono al tempo stesso fiorettisti temibili anche a livello individuale. La sciabola maschile dovrà fare ancora a meno di Aldo Montano, in convalescenza dopo l’intervento chirurgico subito alla spalla, per cui schiererà Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli ed Enrico Berrè ed il fresco campione italiano Luigi Samele. Rossella Gregorio, bronzo nelle ultime due edizioni, sarà la principale sciabolatrice azzurra e sarà affiancata da Irene Vecchi, a podio nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, Ilaria Bianco e Loreta Gulotta. 

Novità dalla spada. Tra gli uomini, al posto di Marco Fichera (infortunato al bicipite femorale) troveremo il debuttante Lorenzo Buzzi, con Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli a completare il quartetto; le esperte Rossella Fiamingo e Mara Navarria saranno affiancate dalla giovane Giulia Rizzi (recentemente a podio nella tappa di Legnano in CDM) e Alberta Santuccio (quartetto sperimentale, che dovrà amalgamarsi dopo la mancata qualificazione olimpica).

TV Rai Sport: diretta 1^, 2^ e 3^ giornata dalle ore 18.30; 4^, 5^ e 6 giornata dalle ore 17. Eurosport: diretta 1^, 2^ e 3^ giornata dalle ore 21.30. Garantita la copertura integrale sul canale YouTube della Fie.

Di seguito il programma completo di Torun 2016:

Lunedì 20 giugno
Fioretto maschile individuale e sciabola femminile individuale (dalle 9, finali alle 18.30)

Martedì 21 giugno
Fioretto femminile individuale e spada maschile individuale (dalle 9, finali alle 18.30)

Mercoledì 22 giugno
Spada femminile individuale e sciabola maschile individuale (dalle 9, finali alle 18.30)

Giovedì 23 giugno
Fioretto maschile a squadre e sciabola femminile a squadre (dalle 9, finali alle 17)

Venerdì 24 giugno
Fioretto femminile a squadre e spada maschile a squadre (dalle 9, finali alle 17)

Sabato 25 giugno
Spada femminile a squadre e sciabola maschile a squadre (dalle 9, finali alle 17)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*