ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A 2016/2017: presentazione Chievo Verona
Serie A 2016/2017: presentazione Chievo Verona
Chievo Verona Serie A 2016-2017, foto Udali-Chievo

Serie A 2016/2017: presentazione Chievo Verona

Serie A 2016/2017: Mondiali.net presenta tutte le 20 squadre della massima serie del prossimo campionato. Spazio adesso al Chievo Verona di Maran.

La passata è stata una delle stagioni migliori della storia del Chievo Verona in Serie A: niente di paragonabile certo al Chievo dei miracoli targato Del Neri che stupì l’Italia e l’Europa all’epoca della sua prima apparizione nella massima serie, ma i Mussi di Rolando Maran hanno comunque saputo volare in grande stile, mostrando un calcio non più solo difensivista (come gli rimproveravano i detrattori) e finendo il campionato al 9° posto col bel bottino di 50 punti.

Merito anche degli 8 gol di Alberto Paloschi (emigrato allo Swansea a gennaio) e dei 7 assist a testa della coppia Valter Birsa-Riccardo Meggiorini, due che hanno contribuito tantissimo alla comoda salvezza del Chievo Verona, che a pochissime giornate dalla fine sembrava anche in condizione di tentare un disperato eventuale all’Europa League.

Alla Squadra della Diga però è andata molto comoda così: mai andati sotto la 14ª posizione, i clivensi di Maran hanno convinto parecchi addetti ai lavori; e quest’anno vogliono ovviamente confermarsi su buoni livelli, attestandosi intorno alla decima posizione, comunque in posizione utile per la salvezza.

A capitanarli sarà ancora una volta lui, il capitano ininterrotto dal 2007: Sergio Pellissier. L’attaccante valdostano d’altro canto è un’autentica autorità nella piccola frazione alle porte di Verona: come non esserlo dopo 98 gol in 387 partite in Serie A, primatista a questa voce, e 120 totali nella sua carriera sulla sponda clivense dell’Adige.

A 37 anni suonati Pellissier dirigerà ancora l’orchestra del Chievo Verona del patron Campedelli, che è riuscito a tenere i pezzi pregiati della scorsa annata: Birsa e Meggiorini in primis, ma anche Inglese (pronto ad esplodere definitivamente), Floro Flores, Izco e Castro.

La difesa capeggiata dagli esperti Gamberini, Dainelli, Cesar e Gobbi (solo per stare ai nomi più “grandi”) quest’anno avrà un inquilino diverso in porta: Stefano Sorrentino. Un graditissimo ritorno, visto che il portiere campano difese i pali del Chievo già fra il 2008 e il 2013. I recenti diverbi con il Palermo lo hanno spinto a tornare laddove è diventato affidabile.

Maran conta sui suoi guanti e sulla grinta di tutta la squadra per centrare la terza salvezza consecutiva del Chievo Verona.

CHIEVO VERONA 2016/2017

rosa

PORTIERI
Stefano Sorrentino, Andrea Seculin

DIFENSORI
Nicolas Spolli, Bostjan Cesar, Alessandro Gamberini, Dario Dainelli, Fabio Daprelà, Massimo Gobbi, Filippo Costa, Fabrizio Cacciatore, Nicolas Frey, Gennaro Sardo

CENTROCAMPISTI
Nicola Rigoni, Ivan Radovanovic, Lucas Castro, Perparim Hetemaj, Mariano Izco, Antonio Cinelli, Valter Birsa, Nikola Ninkovic, Alessio Sestu, Victor Da Silva

ATTACCANTI
Paul-José Mpoku, Dejan Lazarevic, Riccardo Meggiorini, Roberto Inglese, Antonio Floro Flores, Sergio Pellissier, Federico Alonzi

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*