ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Nibali, esordio a San Juan. E Chaves dice si al Giro 100
Nibali, esordio a San Juan. E Chaves dice si al Giro 100
Vincenzo Nibali. Foto: Ansa

Nibali, esordio a San Juan. E Chaves dice si al Giro 100

Cominciano ad emergere i primi dettagli in merito ai piani stagionali che i capitani di ciascuna squadra stanno allestendo in vista della prossima stagione. Quest’oggi ci concentriamo sui primi due classificati del Giro 2015, vale a dire Vincenzo Nibali ed Esteban Chaves.

Sarà ancora una volta in Argentina l’esordio dello Squalo. Niente Tour de San Luis, stavolta, dal momento che la corsa che ha vinto nel 2010 quasi certamente non si disputerà per problemi organizzativi, bensì la Vuelta de San Juan, in programma sempre in Argentina dal 24 al 29 gennaio nell’omonima provincia situata nella regione del Cuyo.

L’esordio ufficiale della sua nuova squadra, la Bahrain-Merida, è anticipato di qualche giorno con il Tour Down Under, che vedrà la presenza, tra gli altri, di Giovanni Visconti. Ancora da chiarire, invece, il prosieguo della stagione ed in particolare gli impegni che vedranno coinvolti i capitani, Nibali nella fattispecie.

Un impegno l’ha già assunto Esteban Chaves. E non può che rendere felici tutti i tifosi italiani: il talento colombiano dell’Orica-BikeExchange ha deciso di prendere nuovamente parte al Giro d’Italia, dopo la bella prova di quest’anno in cui è giunto secondo e ha indossato la maglia rosa a una tappa dal termine.

Niente Tour de France, allora, almeno per il momento. “Ci sono ancora tante stagioni per correre la Grande Boucle – fa sapere il ventiseienne di Bogotà ai microfoni di DeportesRCN – Un giorno che troverò un percorso adatto alle mie caratteristiche ci andrò”.

E poi si sofferma sul legame con il nostro Paese, che l’ha sempre amato sin dalle sue prime pedalate nelle categorie giovanili e che non vede l’ora di riammirarlo il prossimo maggio: “Mi piace molto il ciclismo italiano e ho diversi amici in Italia”, dichiara ancora. In attesa del Giro 100, il suo debutto stagionale è già fissato: sarà anch’egli al via del Santos Tour Down Under che, tra il 17 ed il 22 gennaio, inaugurerà il nuovo calendario WorldTour.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*