ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Australian Open 2017, tabellone femminile: strada dura per Serena
Australian Open 2017, tabellone femminile: strada dura per Serena

Australian Open 2017, tabellone femminile: strada dura per Serena

Sono stati sorteggiati i tabelloni degli Australian Open 2017, primo Slam dell’anno in programma sul cemento di Melbourne Park dal 16 al 29 gennaio. Dopo aver esaminato il main draw maschile, concentriamoci su quello femminile.

Avrebbe preferito un cammino certamente diverso Serena Williams, numero due wta ma indiscussa regina del torneo. La sua stagione non è cominciata nel migliore dei modi, avendo sorprendentemente perso ad Auckland contro la connazionale Brengle. E il primo ostacolo in Australia si chiama Belinda Bencic: la diciannovenne svizzera, che ha già battuto la campionessa statunitense in unì’occasione (semifinale a Toronto 2015), è precipitata alla posizione numero 48 del ranking a causa di problemi fisici, ma appena un anno fa occupava la posizione numero sette.

Sulla strada che la porterebbe al settimo successo in Australia – e al 23^ Slam assoluto, ad una sola lunghezza dalla primatista Margaret Court – troverebbe al secondo turno Lucie Safarova, mentre ai quarti quasi certamente la vincente tra Dominika Cibulkova, vincitrice dell’ultima Masters Cup e finalista a Melbourne nel 2014, e la britannica Johanna Konta, semifinalista a Melbourne nel 2016.

L’attenzione mediatica è tutta per Serena, ma l’attuale numero uno del mondo è la tedesca Angelique Kerber, la campionessa uscente. Dopo l’esordio contro l’ucraina Lesia Tsurenko, potrebbe pescare agli ottavi l’italiana Roberta Vinci o la canadese Eugenie Bouchard e ai quarti la spagnola Garbine Muguruza, il cui cammino fin qui pare piuttosto agevole.

Testa di serie numero tre è la polacca Agnieska Radkanska, che più di altre può sorridere per il sorteggio non proibitivo e deve stare attenta ai primi turni soltanto ad Elena Vesnina e ad Alize Cornet. Non dimentichiamo, infine, giocatrici del rango della romena Simona Halep (#4), che malgrado il non esaltante esordio stagionale sa essere tennista solida nei momenti chiave, e Karolina Pliskova (#5), già vincente in questa stagione a Brisbane.

Questi gli ipotetici ottavi di finale:

(1) Kerber (GER) – (15)Vinci (ITA)
(10)Suarez Navarro (ESP) – (7) Muguruza (ESP)
(4) Halep (ROU) – (13) V.Williams (USA)
(11) Svitolina (UKR) – (8) Kuznetsova (RUS)
(5) Kar.Pliskova (CZE) – (12) Bacsinszky (SUI)
(14) Vesnina (RUS) – (3) A.Radwanska (POL)
(6) Cibulkova (SVK) – (9) Konta (GBR)
(16) Strycova (CZE) – (2) S.Williams (USA)

Qui il tabellone completo femminile.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*