ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of the Alps 2017, presentazione e DIRETTA tappa 5 (Smarano-Trento)
Tour of the Alps 2017, presentazione e DIRETTA tappa 5 (Smarano-Trento)

Tour of the Alps 2017, presentazione e DIRETTA tappa 5 (Smarano-Trento)

Il Tour of the Alps 2017 giunge al suo epilogo: sarà la Smarano-Trento (192.5 km), ultima frazione in programma venerdì 21 aprile, a decretare il vincitore della classifica generale dell’erede dell’illustre Giro del Trentino. Mondiali.net garantirà la consueta diretta streaming a partire dalle ore 14.15.

È la frazione regina perché la più lunga e la più impegnativa, con il mitico Monte Bondone a far da giudice. Si parte dalla piazza centrale di Smarano, sita nel Comune di Predaia: subito discesa veloce lungo la Val di Non fino a raggiungere la Rocchetta e poi risalita verso Andalo e Molveno. A questo punto si transita da San Lorenzo in Banale e si devia verso destra, si arriva a Stenico e si scende sulla statale del Caffaro per un breve tratto, prima di svoltare a sinistra.

Da qui si comincia a salire verso il primo Gran Premio della Montagna del Passo del Duron, dopo il quale si scende a Fiavè e si sale nuovamente per il Passo del Ballino che conduce all’Alto Garda. In questo frangente si transita per i comuni di Nago-Torbole scalando la breve ma spettacolare asperità della Nago Vecchia, poi si scende ad Arco di Trento dove è posto il traguardo volante.

E così è tempo della salita principale della corsa, i 22 km che conducono al GPM di Vason di Monte Bondone, affrontato in passato anche al Giro d’Italia. Una volta scollinati, ancora oltre trenta chilometri alla conclusione, caratterizzati dalla veloce discesa su Trento, i 3 km della salita delle Novaline e l’ultimo tratto in discesa verso Piazza Duomo nel centro storico di Trento. Si riparte con Geraint Thomas (Team Sky) in maglia di leader dopo aver brillantemente superato anche la tappa di Cles, vinta in volata da Matteo Montaguti (Ag2R la Mondiale).

Clicca qui per la cronotabella. In basso l’altimetria e la planimetria. Appuntamento venerdì 21 aprile dalle ore 14.15 su Mondiali.net con il live streaming della 5^ tappa del Tour of the Alps 2017. Tutte le corse della Ciclismo Cup sono prodotte e distribuite da PMG Sport ( www.pmgsport.it, facebook PMGliveSport).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*