ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Druivenkoers – Overijse 2017, incredibile tris di Baugnies!
Druivenkoers – Overijse 2017, incredibile tris di Baugnies!
Jerome Baugnies (Wanty-Groupe Gobert). Foto: Getty

Druivenkoers – Overijse 2017, incredibile tris di Baugnies!

Non c’è due senza tre. Deve averci preso gusto Jerome Baugnies (Wanty – Groupe Gobert), che dopo i successi del 2015 e del 2016 si porta a casa anche la Druivenkoers – Overijse 2017, semiclassica belga disputata sulle strade del Brabante fiammingo. Un gran tris da parte di un atleta evidentemente a suo agio sulle strade di casa.

Corsa dura, questa appartenente al calendario belga giunta alla 57^ edizione: lungo i 196.4 km in programma bisogna superare ben trentadue strappetti distribuiti nel primo e nel secondo circuito. Solo due in quest’ultimo, più breve ma da ripetere per dodici volte, eppure tutti i passaggi sullo Schavei si fanno sentire a fine gara.

È per questo motivo che gli attacchi si susseguono fin dalla partenza e chilometri dopo chilometro il gruppo arriva più scremato. Alla fine a giocarsi il successo sono una trentina di corridori. Non un arrivo in solitaria come accaduto lo scorso anno, ma uno sprint ristretto che si conclude allo stesso modo: a battere tutti è Jerome Baugnies, che conquista la corsa per il terzo anno di fila. Solo Bjorn Leukemans, con quattro successi consecutivi, è stato capace di fare meglio nella storia di questa semiclassica.

Ad arrendersi a lui sono il danese Amund Jansen (LottoNL-Jumbo) e l’altro belga, compagno di squadra del vincitore, Xandro Meurisse. Quarto posto per Justin Jules della WB Veranclassic Aqua Project, quinto per Juub Duijn della Veranda0s Willems – Crelan. Per l’Italia era presente la Nippo – Vini fantini, tra le cui file si è messo in luce Iuri Filosi, che ha provato ad attaccare assieme a Stijn Devolder (veranda’s Willems) e Pieter Weening (Roompot), senza riuscire a fare la differenza.

Ordine d’arrivo:
1 BAUGNIES Jérôme WGG WANTY – GROUPE GOBERT en 4:54:25
2 JANSEN Amund Grondahl TLJ TEAM LOTTO NL – JUMBO 00:00
3 MEURISSE Xandro WGG WANTY – GROUPE GOBERT 00:00
4 JULES Justin WVA WB VERANCLASSIC AQUALITY PROTECT 00:00
5 DUIJN Huub VWC VERANDA’S WILLEMS – CRELAN 00:00
6 HOELGAARD Markus TJI JOKER ICOPAL 00:00
7 VAN HECKE Preben SVB SPORT VLAANDEREN – BALOISE 00:00
8 MORTIER Julien WVA WB VERANCLASSIC AQUALITY PROTECT 00:00
9 CAMPENAERTS Victor TLJ TEAM LOTTO NL – JUMBO 00:00
10 HAMELINK Jasper MET METEC – TKH CONTINENTAL CYCLINGTEAM P/B MAN 00:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*