ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Fioretto: quartetto azzurro d’argento a Cancun; oro alla Russia
CDM Fioretto: quartetto azzurro d’argento a Cancun; oro alla Russia
Foto: Augusto Bizzi

CDM Fioretto: quartetto azzurro d’argento a Cancun; oro alla Russia

Due su due: dopo il triplo podio nell’individuale, il fioretto femminile trova la medaglia anche nella gara a squadra in occasione del weekend inaugurale di Coppa del Mondo 2017-2018: a Cancun, in Messico, il quartetto azzurro si arrende soltanto alle acerrime rivali della Russia, mettendosi al collo l’argento.

Ha qualcosa di storico, ad ogni modo, questo argento: dopo ben sette gare consecutive finite in trionfo, comprese le ultime edizioni dei Campionati Europei e Mondiali, non arriva la vittoria. Merito della Russia, rivale di tante epiche battaglie nel corso degli ultimi anni, che stavolta ha la meglio all’ultimo atto con il punteggio di 45-42.

Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camila Mancini devono arrendersi ai colpi di Ivanova, Martyanova, Tripapina e Zagidullina (tra le russe manca la campionessa olimpica in carica Inna Deriglazova) e finiscono al tappeto per tre stoccate di margine.

Un vero peccato, dal momento che, fino a quel momento, la prestazione delle nostre si profila senza sbavature. Il cammino comincia ai quarti di finale contro il Giappone, piegato per 45-33, e prosegue con l’affermazione sul sorprendente Canada, che elimina nel tabellone delle otto la Francia, ma è poi costretta alla sconfitta contro gli Stati Uniti (Ko contro la Russia in semifinale) nella finalina per il bronzo.

Ricordiamo che ad imporsi nell’individuale fu proprio una portacolori a stelle e strisce, vale a dire Lee Kiefer, che è salita sul gradino più alto del podio davanti ad Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini, rispettivamente seconda e terze. Un weekend positivo, dunque, per quella che rimane la nostra arma più letale nella scherma. La prossima settimana il circuito di Coppa del Mondo si sposterà in Europa ed Africa: i fiorettisti saranno di scena a Il Cairo, in Egitto, mentre le spadiste andranno a Tallinn, in Estonia.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*