ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Atp Finals 2017, Federer primo semifinalista
Atp Finals 2017, Federer primo semifinalista
Roger Federer

Atp Finals 2017, Federer primo semifinalista

È Roger Federer – e non poteva essere diversamente – il primo semifinalista delle ATP Finals 2017 in corso sul veloce indoor della O2 Arena di Londra: lo svizzero, testa di serie numero due, si sbarazza in tre set del tedesco Alexander Zverev ed accede alla fase ad eliminazione diretta.

Privo di Rafa Nadal, che comunque in quest’appuntamento non ha mai particolarmente brillato, il Masters di fine anno vede in Roger Federer l’indiscusso favorito. L’elvetico, a caccia del settimo centro in carriera alla quindicesima partecipazione, fa due su due nel round robin: dopo aver battuto in due set il croato Marin Cilic, sconfigge anche il talentuoso tedesco Alexander Zverev, che lotta tenacemente, ma alla fine deve arrendersi al più esperto e quotato giocatore.

È sollevato, Roger, alla fine dell’incontro, dal momento che, afferma, ora può giocare l’ultima partita del girone Boris Becker più rilassato, senza il peso di dover vincere per forza o di dover portare a casa almeno un set per proseguire l’avventura. È tutto già fatto, a questo punto, e non attende altro che conoscere la posizione (primo o secondo) e il suo avversario che uscirà dal gruppo Pete Sampras.

Il secondo posto in palio se lo contenderanno lo stesso Zverev, al debutto al Masters, e Jack Sock, che dopo aver perso all’esordio con Federer, ha la meglio in tre set di Cilic, a questo punto sicuro dell’eliminazione. Rammarico da parte del croato, che non si dà pace per aver perso due incontri al parziale decisivo; felicità da parte del nordamericano, che ha finalmente rotto il ghiaccio dopo l’insperata partecipazione.

Nell’altro raggruppamento, invece, al posto del ritirato Nadal subentra il connazionale Pablo Carreno Busta, che partirà con l’handicap di zero punti. David Goffin, reduce dall’impresa contro il mancino di Manacor, cerca il punto decisivo che possa valere la qualificazione; con lui sono è in corsa il bulgaro Grigor Dimitrov, mentre deve necessariamente vincere entrambe le sfide rimaste l’austriaco Dominic Thiem, sconfitto all’esordio.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*