ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Le Samyn 2018, è dominio Quick Step: Terpstra gela tutti
Le Samyn 2018, è dominio Quick Step: Terpstra gela tutti

Le Samyn 2018, è dominio Quick Step: Terpstra gela tutti

È la Quick Step Floors a dominare Le Samyn 2018, classica belga che va a chiudere il calendario del mese di febbraio: Niki Terpstra vince tagliando il traguardo in solitaria, mentre alle sue spalle il piazzamento d’onore va al compagno di squadra Philippe Gilbert.

Temperature gelide accolgono i corridori alla partenza da Quaregnon: dallo start fino all’arrivo di Dour, raramente si superano i zero gradi centigradi e i corridori sono costretti a darsi battaglia sotto l’effetto di Buran, che sta gelando – nel vero senso della parola – mezza Europa.

Sette i corridori in fuga fin dalla prima ora: si tratta di Maxime Daniel (Fortuneo-Samsic), Damien Gaudin (Direct Énergie), Quentin Jauregui (AG2R La Mondiale), Johan Le Bon (Vital Concept Cycling Club), Tom Devriendt (Wanty Groupe Gobert), Franklin Six (WB Aqua Protect Veranclassic) e Casper Pedersen (Aqua Blue Sport).

Il gruppo non lascia mai loro troppo spazio ed è la Quick Step, in particolar modo, a chiudere sul tentativo. Proprio la corazzata belga dà vita all’azione che, pur partendo da lontano, si rivela decisiva: mancano ancora settanta chilometri quando Niki Terpstra e Philippe Gilbert, assieme al già citato Gaudin, ad Alex Kirsch (WB Aqua Protect Veranclassic) e a Tosh Van der Sande (Lotto Soudal).

La coppia in maglia blu comanda agevolmente le operazioni in testa e decide le sorti della gara: con l’ex iridato vallone in copertura, è l’olandese a ricevere il via libera a pochi chilometri alla conclusione: sua l’azione che si conclude con il trionfale arrivo a braccia alzate. A venticinque secondi giunge proprio Gilbert, mentre Gaudin, terzo, chiude con 46″ di ritardo.

Ordine d’arrivo:
1 TERPSTRA Niki (NED) QUICK – STEP FLOORS 4:47:48
2 GILBERT Philippe (BEL) QUICK – STEP FLOORS 0:00:25
3 GAUDIN Damien (FRA) DIRECT ENERGIE 0:00:46
4 PETIT Adrien (FRA) DIRECT ENERGIE 0:01:18
5 BAGDONAS Gediminas (LTU) AG2R LA MONDIALE 0:01:18
6 KIRSCH Alex (LUX) WB AQUA PROTECT VERANCLASSIC 0:01:21
7 JARRIER Benoit (FRA) TEAM FORTUNEO – SAMSIC 0:01:59
8 DENZ Nico (GER) AG2R LA MONDIALE 0:01:59
9 BACKAERT Frederik (BEL) WANTY – GROUPE GOBERT 0:01:59
10 PICHOT Alexandre (FRA) DIRECT ENERGIE 0:02:02

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*