ULTIME NEWS
Home > Mondiali di Calcio Brasile 2014 > Uruguay: Tabarez usa un software per vincere
Uruguay: Tabarez usa un software per vincere

Uruguay: Tabarez usa un software per vincere

Uruguay al passo con gli ultimi ritrovati della tecnologia. Una delle armi che sta utilizzando i ct Taberez è un sofisticato software made in Uruguay con il quale ha vinto la Coppa America.

Come funziona? Oggi molti club usano anche l’informatica per preparare al meglio le partite e le squadre. L’Uruguay è la pioniera in fatto di software gestionali. È la prima squadra al mondo che utilizza il software AZ Sportech, ideato dai connazionali Estefano Zammarelli e Kiko Attarian. Si tratta di un programma che utilizza un meccanismo informatico che si può applicare alle registrazioni video delle partite che si stanno svolgendo.

Si può impiegare anche in tempo reale, durante gi allenamenti, collegandolo alle telecamere, riuscendo ad ottenere immediatamente dati statistici importanti. AZ Sportech riesce ad identificare le tendenze positive o negative di una squadra, di un reparto o di un singolo giocatore, avendo anche la capacità di riprodurre i filmati con le azioni molto simili tra loro.

Ciò consente di vedere chi ha fatto i cross più precisi, in che modo e quando. Inoltre, il programma fornisce informazioni circa il lati deboli della difesa o di un giocatore avversario, o se il possesso palla è stato più efficace sfruttando un modulo piuttosto che un altro.

I giocatori e il tecnico continuano ad essere protagonisti, ovviamente, ma avvalersi di un programma così sofisticato può comunque rappresentare un valido aiuto, oltre che un vantaggio rispetto agli avversari. Complimenti a Tabarez che ha stupito tutti con la sua mentalità moderna e molto…informatica.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*