ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > GP Vallonia 2016, a Namur la spunta Gallopin
GP Vallonia 2016, a Namur la spunta Gallopin

GP Vallonia 2016, a Namur la spunta Gallopin

Vittoria francese al Grand Prix de Wallonie 2016: a spuntarla in cima alla Cittadella di Namur è il francese Tony Gallopin (Lotto Soudal), che si lascia dietro il ceco Petr Vakoc (Etixx-Quick Step) e il belga Jerome Baugnies (Wanty-Groupe  Gobert).

Si tratta della prima vittoria per l’atleta transalpino in questa stagione che non l’ha visto brillare come in passato, ma che lo vede attraversare la forma migliore proprio alla vigilia dei Campionati Europei che si svolgeranno in casa (Plumelec-Morbihan-Bretagne).

Il successo nella classica belga classificata 1.HC arriva proprio nel finale: uno scatto all’interno dell’ultimo chilometro, sulle rampe più impegnative della Cote de Namur che contraddistingue l’intera corsa, gli permette di avere la meglio sul ceco Vakoc in forte rimonta, ma non abbastanza per riacciuffare il vincitore. Si muove tardi quest’ultimo e riesce a sopravanzare Gallopin soltanto quando è oltrepassata la linea d’arrivo e il collega è già a braccia alzate.

Si segnala anche la buona prestazione di Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale), che non esita a lavorare per Jan Bakelants e si trova per alcuni tratti in testa in vista dell’ascesa finale, approcciata al comando da una decina di atleti.

Il calendario belga prosegue a ritmo serrato: proprio alla vigilia della prova in linea della rassegna continentale, sabato 17 settembre, ci sarà la Primus Classic – Impanis, di cui Mondiali.net vi darà ovviamente conto con anteprima e resoconto.

Ordine d’arrivo:

1 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
2 Petr Vakoc (Cze) Etixx – Quick-Step
3 Jérôme Baugnies (Bel) Wanty – Groupe Gobert
4 Huub Duijn (Ned) Roompot – Oranje Peloton
5 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
6 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
7 Baptiste Planckaert (Bel) Wallonie Bruxelles – Group Protect
8 Rasmus Guldhammer (Den) Stölting Service Group
9 Jonathan Hivert (Fra) Fortuneo – Vital Concept
10 Fabian Wegmann (Ger) Stölting Service Group


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*